Chi siamo

L’A.S.D. Scuola del Cammino Fitwalking Italia è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera – con un’esperienza pluriennale nell’ambito del cammino, ne segue infatti tutti gli aspetti da quello agonistico rappresentato dalla marcia a quello ludico-motorio rappresentato dal Fitwalking a cui si aggiungono i progetti finalizzati all’avviamento e alla promozione della pratica del Fitwalking e del cammino in generale.

La marcia fa parte del suo DNA, tra i soci fondatori e nello staff tecnico ci sono i fratelli più iconici della disciplina Sandro, Giorgio e Maurizio Damilano. Sandro, è l’uomo dei record, da allenatore ha vinto più di 80 medaglie e dopo aver allenato i più grandi campioni italiani e stranieri è attualmente referente tecnico della nazionale cinese di marcia. Giorgio e Maurizio, partendo proprio dalla marcia e dalle competenze tecniche acquisite con la pratica e l’esperienza, hanno ideato nel 2001 il Fitwalking, tecnica originale di cammino sportivo riconosciuta nel 2014 dalla Fidal inserita quindi tra le discipline ammissibili per l’iscrizione al registro Coni delle associazioni sportive dilettantistiche.

Oltre ai corsi di avviamento al Fitwalking, che ricordiamo essere una disciplina non agonistica, e agli allenamenti l’A.s.d. Scuola del Cammino Fitwaking Italia promuove la pratica del cammino, e nello specifico del Fitwalking, attraverso progetti mirati destinati a differenti fasce della popolazione e attraverso l’organizzazione di eventi, il più conosciuto e partecipato è il Fitwalking del Cuore.

DIRIGENTI E TECNICI

CONSIGLIO DIRETTIVO